Un percorso nella provincia di Lucca seguendo la strada del vino e dell’olio, un’area di grande interesse in ambito artistico, storico, culturale ed enogastronomico. Un giro fra le bellezze della lucchesia, alla scoperta delle sue ville, di borghi medioevali, di una natura verde e rigogliosa percorrendo strade suggestive fra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano dove far cantare i motori delle nostre amate.
Il raduno inizierà con un giro nella piana di Lucca e visiteremo le sfarzose residenze storiche patrimonio delle facoltose famiglie lucchesi, ricche di eleganti parchi con giardini e fontane. Villa Torrigiani, il miglior esempio di architettura barocca in toscana, Villa Mansi, esempio della cultura e della società dell’antica Repubblica aristocratica della città, Villa Oliva edificio dalla bellezza tutta rinascimentale improntata all’armonia delle forme, Villa Reale considerata una tra le più importanti dimore storiche d’Italiane ed in fine Villa Grabau che ha conservato intatti mobili e dipinti d’epoca e dove ceneremo immersi in un’atmosfera di altri tempi.
Dopo suntuosa cena ci aspetta una breve passeggiata notturna per rientrare in hotel dove arriveremo in tempo per un po’ di meritato riposo.
Il secondo giorno con i rombanti motori attraverseremo la Media Valle del Serchio unione suggestiva fra natura e tradizione, dopo una breve sosta al Ponte del Diavolo, ci dirigeremo verso Barga conosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia per la grande ricchezza artistica e culturale. Proseguiremo il viaggio verso la Garfagnana uno spazio di paesaggi naturali per raggiungere Castelnuovo dove accompagnati da un’esperta guida, visiteremo la città, la rocca Ariostesca, il Duomo Comunale e la Piazza di S. Pietro. Qui è prevista la sosta culinaria con piatti tipici conditi da un olio pizzichino che solo la toscana sa offrire.
Finito il pranzo i prodi piloti ripartiranno guidando per strade di montagna immerse nella natura e attraversando il parco delle Alpi Apuanee raggiungeranno il mare. Arrivati alla meta VIP della Versilia, Forte dei Marmi avremo il pomeriggio libero per fare due passi sul fantastico lungomare e sul pontile che permette passeggiate romantiche in mezzo al mare oppure prendersi un aperitivo in uno dei suoi tipici bar affacciati sullo splendido viale pedonale dove possibile perdersi tra le boutique. Rientrati in hotel, spazio al relax e al divertimento per la cena di Gala.
Il terzo giorno sarete conquistati dalla bellezza della città di Lucca dove effettueremo una visita guidata che ci porterà alla scoperta di questa … città. Al termine della visita partiremo alla volta del piccolo borgo medievale di Montecarlo, cuore della produzione vinicola lucchese.
Il weekend si concluderà con il pranzo di commiato sempre a base di prodotti tipici di grande qualità di cui questo del territorio è ricco!